Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Nicola Minarelli
Nato a Portomaggiore il 23/05/79, è sposato con Valentina.

Ha sempre vissuto a Portomaggiore, fino a quando si è trasferito nella frazione di Ripapersico, dove abita con la moglie.

Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie nel Comune, si è iscritto al Liceo Scientifico "Don Minzoni" di Argenta e diplomato col massimo dei voti nel 1998.
Contemporaneamente all'assolvimento del servizio militare (nel ruolo di accompagnatore grande invalido di guerra) si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Politico-amministrativo, dell'Università di Bologna dove si è laureato nel 2005, discutendo una tesi di laurea sperimentale in Metodologia delle Scienze politiche.

Successivamente ha collaborato con l'Università su diversi progetti, dapprima partecipando ad una ricerca sulla giustizia in Italia e poi svolgendo il ruolo di tutor universitario per due anni nel corso di Metodologia della ricerca sociale.
Nel contempo ha sempre svolto anche altri lavori estivi, al fine di mantenersi negli studi, e per un quadrimestre ha collaborato con l'Istituto "Falcone-Borsellino" di Portomaggiore come tutor di sostegno nelle materie economico-giuridiche.

Per quasi tre anni ha svolto a tempo pieno il ruolo di Vicesindaco del comune di Portomaggiore, curando le deleghe dei servizi sociali, sanità, cultura e attività produttive. Nel 2001, a 21 anni, è stato eletto in Consiglio Comunale dove ha svolto il ruolo di capogruppo per quattro anni.
Ha ricoperto l'incarico di Segretario comunale dei Democratici di Sinistra dal 2005 al 2008, anno in cui ha deciso di aderire al progetto del Partito Democratico, dentro il quale tuttora svolge attività di volontariato occupandosi di organizzazione (a partire da Festissima, la festa estiva che ogni anno si tiene a Portomaggiore).
In occasione delle elezioni provinciali del 2009 è stato eletto consigliere provinciale nella lista del Partito Democratico.
Nel 2011 è stato eletto sindaco del Comune di Portomaggiore.
Documento pubblicato il 17/07/2014 - Ultimo aggiornamento: 17/07/2014
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386