UOC Contenzioso e Sanzioni

Sede: Castello Estense - 44121 Ferrara - Fax 0532/299208

L’Unità segue il contenzioso giurisdizionale in cui è coinvolta la Provincia, sia attivamente che passivamente,  mediante la redazione degli atti necessari per la rappresentanza e la difesa dell’Ente o tramite propri funzionari nei casi in cui l’Amministrazione può stare in giudizio personalmente oppure conferendo incarico a professionista esterno. Cura i rapporti con gli Uffici competenti e con i legali incaricati, gestisce i relativi procedimenti di spesa e si attiva per il recupero spese di lite liquidate a favore dell’Ente o per i pagamenti a controparti in caso di soccombenza.

Sovrintende ai procedimenti sanzionatori originati dalla elevazione dei verbali di violazioni amministrative nelle materie di competenza della Provincia ex L.R. dell’Emilia-Romagna 13/2015, disciplinati dalla Legge 689/’81 e dalle diverse normative di settore, nazionali e regionali.  Gestisce le istanze di pagamento rateale delle sanzioni pecuniarie  ex art. 26 Legge 689/’81 e predispone le procedure conseguenti al mancato pagamento della somma dovuta a titolo di sanzione amministrativa.

Gestisce, altresì, i procedimenti amministrativi relativi al rilascio dei decreti di nomina/rinnovo a guardia giurata volontaria nelle materie di competenza della Provincia.

 

Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

 

 

Persone che ne fanno parte:

Contenzioso Materia Faunistico - Venatoria - Ittica - Codice della Strada
Contenzioso Materia Faunistico - Venatoria - Ittica - Codice della Strada
Responsabile UOC Contenzioso e Sanzioni
Decreti Guardie Giurate Volontarie - Segreteria Generale - Controlli Interni