UOC Entrate e Tributi

Sede: Castello Estense – 44121 – Ferrara

ATTIVITA'

  • Registrazione in uscite e in entrate delle fatture elettroniche sia in ambito istituzionale che commerciale, contributi e note.
  • Liquidazione contabile, emissione dei mandati di pagamento in relazione alle spese dell'Ente, previa verifica dei soggetti (AdE, Durc, ecc) delle fatture e altre disposizioni di pagamento e contributi.
  • Istruttoria, controllo e verifiche amministrativo-contabili finalizzate alla predisposizione del visto di regolarità contabile sugli atti amministrativi dell'Ente.
  • Assunzione degli impegni e degli accertamenti ai sensi dell’art art. 183 del D.Lgs. n. 267/2000 sulle spese e sulle entrate dell'Ente.
  • Incasso RcAuto di competenza della Provincia versata dall’Agenzia delle Entrate, aggiornamento delle proiezioni dell’entrata e eventuali modifiche tariffarie.
  • Incasso dell'imposta Provinciale Trascrizione (IPT)) da ACI – PRA, monitoraggio del prelievo operato dallo Stato e dell’entrata versata, adeguamento degli  stanziamenti di bilancio, analisi e regolarizzazioni delle pratiche.
  • Gestione residuale dei tributi soppressi: Addizionale provinciale energia elettrica. 
  • Incasso delle altre entrate provinciali, da conti correnti postali e dal conto bancario di tesoreria e adempimenti conseguenti (diritti di segreteria, bollettini e provvisori, relativi ai Trasporti eccezionali, usura strade, calore pulito, sanzioni amministrative).
  • Gestione del canone di Concessione per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) e le relative attività di incasso di versamenti spontanei, incassi per sollecito o emissione di ruoli.
  • Provvede all'iscrizione a ruolo delle entrate relative a sanzioni amministrative, a sanzioni del codice della strada  e canoni non riscossi.
  • Predisposizione di piani di rateizzazione e le richieste di rimborso per pagamenti duplicati.
  • Adempimenti per il versamento di ritenute IRPEF, INPS e IRAP su compensi di lavoro autonomo, lavoro occasionale e su contributi a imprese.
  • Predispone, controllo, autentica e invia gli F24EP- F24- F24Elide dell’Ente e  ricevute di addebito. 
  • Tenuta della contabilità IVA dell'Ente, gestione IVA per lo Split Payment e  reverse charge. 
  • Adempimenti fiscali periodici e annuali a carico dell'Ente, come Certificazione Unica, 770 Ordinario e Semplificato, Dichiarazione Iva e Dichiarazione Bollo Virtuale.
  • Istruisce gli atti degli agenti contabili e la parificazione dei conti.
  • Procedure  a seguito delle istanze dei fornitori, tramite specifica Piattaforma per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
  • Supporto  per la  predisposizione e approvazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del Piano Economico di Gestione, e del Rendiconto di gestione, con  le relative attività e variazioni in collaborazione e su indicazioni dei singoli settori/servizi.

 

Orario Apertura: Ufficio non Aperto al Pubblico

 

Fax 0532/299234

 

Persone che ne fanno parte:

Contabilità Generale
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