Pianificazione Territoriale

Altimetria della Provincia di Ferrara

 

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è lo strumento di pianificazione provinciale che articola la programmazione regionale, definisce l’assetto del territorio limitatamente agli interessi sovracomunali, è sede di raccordo e verifica delle politiche settoriali della Provincia e strumento di indirizzo e coordinamento per la pianificazione urbanistica comunale.

La Legge urbanistica regionale LR 24/2017 prevede che le Provincie si dotino di una nuova generazione di piani territoriali, volti a definire gli indirizzi strategici di assetto e cura del territorio e dell'ambiente: i Piani Territoriali di Area Vasta (PTAV), attualmente in fase di formazione per la Provincia di Ferrara.


Gli adempimenti della Provincia sono relativi a:

- elaborazione e gestione del Piano Territoriale di Area Vasta - PTAV, anche partecipando all’attività del Comitato Urbanistico Regionale – CUR (L.R. 24/2017)

- elaborazione e gestione dei piani di settore (POIC, PIAE, PLERT), anche partecipando all’attività del Comitato Urbanistico Regionale – CUR (L.R. 24/2017)

- contributo alla co-pianificazione del nuovo PTR, anche partecipando al Comitato Urbanistico Regionale – CUR, con Regione Emilia-Romagna e altre Province (L.R. 24/2017)

- varianti specifiche ai piani territoriali in vigore, nell’ambito di quanto ammesso dalla normativa vigente (L.R. 20/2000 e L.R. 24/2017)

- programmazione e definizione dei fabbisogni della localizzazione degli impianti di cremazione (L.R. 13/2015 e L.R. 19/2004)

- formulazione di pareri relativi a domande di concessioni di acque pubbliche (R.R. 41/2001)

- formazione/partecipazione ad Accordi Territoriali (L.R. 20/2000 e L.R. 24/2017)

- attività connesse alla tutela del paesaggio, ai procedimenti di dichiarazione di notevole interesse pubblico e alla formulazione delle relative prescrizioni quale componente della Commissione Regionale per il Paesaggio, del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale della Regione Emilia-Romagna e del Comitato Tecnico Scientifico per l’adeguamento del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale - PTPR (D.Lgs 42/2004 e L.R. 23/2009)

In questa pagina sono pubblicati, suddivisi per tipologia, i piani, i programmi e gli accordi di competenza provinciale vigenti e in corso di approvazione.

 
I documenti pubblicati in questa pagina e nelle sottosezioni da questa raggiungibili, poichè di grandi dimensioni, talvolta possono essere pubblicati in formato PDF in luogo del PDF/A. Qualora fosse necessario disporre di quest'ultimo formato si può farne espressa richiesta inviando mail all'indirizzo: trasparenza@provincia.fe.it