SPECIALE ELEZIONI PROVINCIA IL 31 MARZO 2021

Con decreto del Presidente della Provincia n. 21 del 19 febbraio 2021 sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia e dei dodici componenti del Consiglio provinciale. A legislazione vigente le elezioni si terranno il giorno mercoledì 31 marzo 2021.

Si tratterà di elezioni di secondo grado: a votare saranno i Sindaci e Consiglieri comunali in carica della provincia di Ferrara.

Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali della provincia e dura in carica quattro anni. Sono eleggibili a Presidente della Provincia tutti i Sindaci della provincia di Ferrara.

Il Consiglio provinciale, composto dal Presidente della Provincia e da dodici componenti, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della provincia. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. Il Consiglio Provinciale dura in carica due anni.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto; l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiore a dodici, e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le candidature e le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale provinciale, appositamente costituito con decreto del Vice Presidente della Provincia n. 22 del 19 febbraio 2021:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di mercoledì 10 marzo 2021;

- dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 11 marzo 2021;

Le operazioni di voto si svolgeranno nel Seggio costituito presso la sede della Provincia di Ferrara, Castello Estense, Sala Consiliare, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di mercoledì 31 marzo 2021.

Lo scrutinio avrà inizio immediatamente dopo la chiusura del seggio.

Il motivo per cui è necessaria la specifica “a legislazione vigente” è spiegato nel comunicato diffuso lo scorso 15 febbraio 2021, consultabile all’indirizzo:

Si pubblicano dunque gli atti e i documenti in previsione della data delle elezioni per il rinnovo degli organi della Provincia di Presidente e del Consiglio provinciale, in calendario mercoledì 31 marzo 2021.

In allegato i documenti e le informazioni utili.