Presidente Paron: bene i lavori annunciati dalla Regione per Darsena e conca a Pontelagoscuro

L’impegno preso dalla Regione Emilia-Romagna per il dragaggio dei fondali della Darsena di San Paolo e per la conca di navigazione a Pontelagoscuro, sono due buone notizie che personalmente colgo con soddisfazione (in allegato gli articoli pubblicati da La Nuova Ferrara il 27 maggio 2020).

Si tratta di due interventi molto importanti di riqualificazione del tratto dell’Idrovia ferrarese, che collega l’ingresso dal Po a Pontelagoscuro fino alla città di Ferrara, a poca distanza dal centro storico.

La realizzazione dei lavori renderà navigabile un segmento strategico dell’asta fluviale che collega, in particolare, le acque del Po con il canale Boicelli e questo contribuisce a dare respiro e conferma alla bontà del progetto Metropoli di paesaggio, per una riqualificazione complessiva – idraulica, paesaggistica, turistica e per una mobilità all’insegna dell’intermodalità – di un quadrante fondamentale del territorio ferrarese.

Ringrazio pertanto la Regione per l’impegno e la sensibilità che sta dimostrando verso Ferrara con questo investimento molto importante.

Barbara Paron

Presidente della Provincia di Ferrara