Presidente della Provincia scrive al sindaco Alan Fabbri per Meeting nazionale sul turismo di settembre

 

 

La presidente della Provincia scrive al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, a proposito dell’annunciato Meeting nazionale sul turismo, in programma nella città estense i prossimi 13 e 14 settembre (cfr notizia pubblicata sul sito del Comune di Ferrara: http://www.cronacacomune.it/notizie/36838/ferrara-ospitera-il-meeting-nazionale-sul-turismo-tutti-gli-attori-del-settore-a-confronto.html).

“Non ti nascondo la personale sorpresa – scrive Barbara Paron - per il mancato coinvolgimento della Provincia, visto che il progetto “Metropoli e Paesaggio” è parte qualificante del mandato amministrativo dell’Amministrazione che rappresento”.

“Un progetto – spiega - che ha un risvolto determinante sulla mobilità sostenibile, in primis per i cittadini e conseguentemente come fattore attrattivo per l’intero comparto turistico”.

La Presidente prosegue ricordando anche la lettera inviata lo scorso 26 giugno al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e vari Ministeri, per chiedere la rimozione dei “vincoli di bilancio che stanno bloccando l’impiego delle risorse in tema di sicurezza e valorizzazione delle vie d’acqua, che nel nostro contesto riguarda il fiume Po”.

Un blocco che, se mantenuto, ostacolerebbe la realizzazione di una serie d’interventi in tema di sicurezza idraulica del territorio, “con le evidenti ricadute – precisa - sul piano di una mobilità cosiddetta dolce, verde e sostenibile, ormai unanimemente considerata come fattore di sviluppo del settore turistico”.

“Diversi – conclude la lettera indirizzata al sindaco di Ferrara auspicando l’avvio di un’interlocuzione - sono i motivi per i quali la Provincia può dare un contributo d’idee e prospettive nell’ambito del settore strategico per Ferrara del Turismo e credo che il mancato, preventivo, coinvolgimento del livello istituzionale che rappresento costituisca un limite in termini di proposte in prospettiva dell’importante evento in programma per il prossimo settembre”.