Nota stampa della presidente dopo assemblea Ami

Dall’assemblea di Ami che si è tenuta in mattinata è emersa l’importanza che ha l’Agenzia, per lo sviluppo di progetti orientati al cosiddetto “Green New Deal”, vera e propria chiave di volta della nuova crescita equa e solidale per il futuro.

Una strategia complessiva che può vedere il nostro territorio come protagonista, partendo dalle potenzialità e fragilità che lo contraddistinguono.

E la stessa emergenza sanitaria che stiamo attraversando può essere anche un’opportunità per pensare a un nuovo modello di sviluppo.

Con la guida di Giuseppe Ruzziconi, confermato fino al 31 dicembre 2021 all'unanimità sia dalla Provincia che dal Comune di Ferrara, Ami può giocare in questa fase un ruolo decisivo, proprio perché ha già iniziato a lavorare su percorsi e progetti di mobilità sostenibile e integrata e verso una rigenerazione urbana sociale ed economica troppo a lungo sottovalutata.

Durante la presentazione dei bilanci è stato fatto accenno a progetti di cui Ami è soggetto attuatore come “Aree interne” e “Metropoli di paesaggio”, di cui forse ancora manca una piena consapevolezza circa le loro potenzialità e declinazioni sul territorio.

Penso, per esempio, alle relazioni con i Mab Unesco e al tema più generale della pianificazione territoriale, che vede coinvolta la Provincia insieme con tutti i Comuni ferraresi.

Cogliere quest’ opportunità dipende da noi e la Provincia ha nel proprio mandato amministrativo le diverse implicazioni del progetto “Metropoli di paesaggio”.

Mi auguro che Ami, insieme con tutti i partners con cui già collabora attivamente, possa garantire un avvio incisivo e definitivo di queste progettualità, che hanno la possibilità di incidere in modo significativo sul cambiamento dello sviluppo economico del territorio, più orientato – e in modo irreversibile – alla sostenibilità.

L'emergenza Covid 19 ci ha catapultati in una dimensione nuova e inaspettata molto complicata, da cui tuttavia possiamo imparare.
Per esempio, è emersa – anche nel corso dell’assemblea - l'importanza della competenza e della cooperazione.

Barbara Paron

Presidente della Provincia di Ferrara