Il Castello Estense non va in ferie, visite notturne nei mercoledì sera d’agosto

 

Si intitola "Bello di notte" il ciclo di aperture notturne del Castello estense, che offrirà la possibilità di visite guidate, aperitivi e piccole escursioni panoramiche anche nelle serate di mercoledì 7, 14 e 21 agosto 2019 con riapertura nella seconda parte della giornata dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45). 

LA SCHEDA a cura dell'Unità organizzativa Castello Estense - Nel mese di agosto il Castello Estense non chiude per ferie, anzi: oltre alla consueta apertura quotidiana dalle 9.30 alle 17.30, mercoledì 7, 14 e 21 agosto, sarà aperto anche la sera dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45).
Per l'occasione, durante le serate sarà possibile visitare il Castello alla tariffa speciale di 2€ (+ 2€ per la salita facoltativa alla Torre) e cogliere l'opportunità di partecipare a visite guidate, attività didattiche, iniziative musicali e teatrali. 

Per la prima serata di apertura, MERCOLEDÌ 7 AGOSTO, sono in programma quattro visite guidate:
- la prima, alle 19.30, sarà dedicata ai "Misteri e delitti a corte" un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, e terminerà con un aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci.
- Alle 21 "Donne a corte. L'altra faccia del potere", per conoscere le vicende delle affascinanti dame della corte estense e scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
- Per il pubblico più sportivo e romantico, alle 21.30 "Aspettando... la Notte di San Lorenzo", con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello e ammirare il cielo stellato e la città dall'unico da uno straordinario punto panoramico. 
- L'ultima visita guidata, "Il Castello dei Cardinali", sarà alle 22: un percorso attraverso gli ambienti in cui erano collocati gli appartamenti cardinalizi, l'affaccio panoramico dal balconcino settecentesco e le sale attualmente allestite con la mostra "L'Arte per l'arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento".

- Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni è dedicata una visita didattica con laboratorio alle 20.30, dal titolo "Chi è il più bello del reame...?" per conoscere vezzi e passioni dei principi estensi, scoprire curiosità sulla moda di corte e creare un abito ispirato al gusto del tempo.

Per partecipare alle iniziative, a pagamento, è necessaria la prenotazione, telefonando allo 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Durante le tre serate sarà aperta ad entrata libera la Caffetteria del Castello al piano nobile.
Per info: www.castelloestense.it.