Elezioni provinciali il 18 dicembre 2021

elezioni provinciali 2021

Con decreto del Vice Presidente della Provincia n. 146 dell’08/11/2021 sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia e dei dodici componenti del Consiglio provinciale. Le elezioni si terranno il giorno sabato 18 dicembre 2021.

Si tratterà di elezioni di secondo grado: a votare saranno i Sindaci e Consiglieri comunali in carica della provincia di Ferrara.

Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali della provincia e dura in carica quattro anni. Sono eleggibili a Presidente della Provincia tutti i Sindaci della provincia di Ferrara.

Il Consiglio provinciale, composto dal Presidente della Provincia e da dodici componenti, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della provincia. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. Il Consiglio provinciale dura in carica due anni.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto; l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiore a dodici, e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le candidature e le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale provinciale, appositamente costituito con decreto del Vice Presidente della Provincia n. 147 dell’08/11/2021:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 27 novembre 2021;

- dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 28 novembre 2021;

Le operazioni di voto si svolgeranno nel Seggio costituito presso la sede della Provincia di Ferrara, Castello Estense, Sala Gnani, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 18 dicembre 2021.

Lo scrutinio avrà inizio immediatamente dopo la chiusura del Seggio.

Si informano i/le Signori/e Sindaci, con preghiera di estendere questa comunicazione anche ai rispettivi consiglieri comunali, che sabato 18 dicembre, in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi della Provincia, in Piazza Castello nella fascia oraria compresa circa tra le 12:00 e le 20:00 sarà in corso un evento organizzato dal Comune di Ferrara, che rientra nel novero delle iniziative per le prossime festività natalizie. A motivo di questa concomitanza - limitatamente alla fascia oraria sopra ricordata - non sarà possibile accedere in Castello Estense dal cancello di Piazza Castello, mentre rimangono sempre aperti gli accessi da Largo Castello (di fronte alla Camera di Commercio) e dal Rivellino al lato Ovest .

Con decreto del Vice Presidente n. 170 del 15.12.2021 è stato istituito il Seggio elettorale speciale allo scopo di garantire l’esercizio del diritto di voto agli elettori impossibilitati a recarsi al Seggio elettorale ordinario per i motivi ivi dettagliati. Unitamente al decreto, qui allegato, si pubblica il modulo in formato docx di richiesta per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovino in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica: ufficioelettorale@provincia.fe.it entro e non oltre le ore 9 del 18/12/2021.

ALLEGATI:

• Decreto del Presidente n. 146 dell’08/11/2021 con cui sono stati convocati i Comizi Elettorali per le elezioni di secondo grado del Presidente e del Consiglio provinciale della Provincia di Ferrara.
  • Decreto del Presidente n. 147 dell’08/11/2021 di costituzione dell’Ufficio elettorale provinciale e istituzione del Seggio elettorale.
  • Manuale operativo per l'elezione del Presidente e del Consiglio provinciale della Provincia di Ferrara.
  • Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
  • Circolare Ministero n. 32 del 01/07/2014.
  • Circolare Ministero n. 35 del 19/08/2014.
  • Adempimenti elezioni provinciali 18.12.2021
  • Atto separato CONSIGLIERI
  • Atto separato PRESIDENTE
  • MODULISTICA PER CANDIDATURE PRESIDENTE PROVINCIA E CONSIGLIERI