Elezioni provinciali il 18 dicembre 2021

elezioni provinciali 2021

Con decreto del Vice Presidente della Provincia n. 146 dell’08/11/2021 sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia e dei dodici componenti del Consiglio provinciale. Le elezioni si terranno il giorno sabato 18 dicembre 2021.

Si tratterà di elezioni di secondo grado: a votare saranno i Sindaci e Consiglieri comunali in carica della provincia di Ferrara.

Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali della provincia e dura in carica quattro anni. Sono eleggibili a Presidente della Provincia tutti i Sindaci della provincia di Ferrara.

Il Consiglio provinciale, composto dal Presidente della Provincia e da dodici componenti, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della provincia. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. Il Consiglio provinciale dura in carica due anni.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto; l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiore a dodici, e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le candidature e le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale provinciale, appositamente costituito con decreto del Vice Presidente della Provincia n. 147 dell’08/11/2021:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 27 novembre 2021;

- dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 28 novembre 2021;

Le operazioni di voto si svolgeranno nel Seggio costituito presso la sede della Provincia di Ferrara, Castello Estense, Sala Gnani, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 18 dicembre 2021.

Lo scrutinio avrà inizio immediatamente dopo la chiusura del Seggio.

ALLEGATI:

• Decreto del Presidente n. 146 dell’08/11/2021 con cui sono stati convocati i Comizi Elettorali per le elezioni di secondo grado del Presidente e del Consiglio provinciale della Provincia di Ferrara.
  • Decreto del Presidente n. 147 dell’08/11/2021 di costituzione dell’Ufficio elettorale provinciale e istituzione del Seggio elettorale.
  • Manuale operativo per l'elezione del Presidente e del Consiglio provinciale della Provincia di Ferrara.
  • Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
  • Circolare Ministero n. 32 del 01/07/2014.
  • Circolare Ministero n. 35 del 19/08/2014.
  • Adempimenti elezioni provinciali 18.12.2021
  • Atto separato CONSIGLIERI
  • Atto separato PRESIDENTE
  • MODULISTICA PER CANDIDATURE PRESIDENTE PROVINCIA E CONSIGLIERI