Castello Estense aperto dalle 19,30 alle 23,30 sabato 14 settembre

Una serata tra le sale del Castello di Ferrara per salutare l'estate

 

Sabato 14 settembre, in occasione della fine dell'estate, il Castello Estense, oltre al consueto orario dalle 9,30 alle 17,30, sarà aperto anche di sera dalle 19,30 alle 23,30 (chiusura biglietteria 22,45) alla tariffa speciale di entrata di 2 euro (salita facoltativa alla Torre dei Leoni a 2 euro e biglietto Family per ogni adulto pagante un minore entra gratis).

Durante la serata verranno proposte speciali visite guidate a tema, attività didattiche per famiglie, aperitivi ed escursioni in barca nel fossato.

La prima visita guidata sarà alle 19,30 con "Misteri e delitti a corte", un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense (misteri dimenticati, congiure, tragici amori, delitti e lunghe prigionie nelle segrete delle torri) che terminerà con un aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci.

Alle 20,30 la visita didattica per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo "Corredo di famiglia", in cui un misterioso forziere contenente antichi oggetti, immagini, documenti e abiti, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle storie racchiuse tra le mura del Castello. Un'esperienza per condividere ricordi e creare insieme uno scrigno speciale in cui custodire le memorie di famiglia.

Alle 21,00 la visita guidata "Dipingere gli affetti" e "Il Guercino ritrovato", accompagnerà i visitatori nelle sale dell'ala sud del Castello e nei Camerini del Duca, allestite con opere che documentano l'epoca post-Estense, in particolare i dipinti di due importanti maestri ferraresi: Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino e Carlo Bononi, appena giunte in Castello ad arricchire l'esposizione.

Alle 21,30 l'ultima visita guidata,"Donne a corte. L'altra faccia del potere", sarà un'occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.

Dalle 19,30 alle 22,30 sarà possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato del Castello con partenza da piazza Savonarola.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche a pagamento è necessaria la prenotazione da effettuare al numero 0532 299233 o scrivendo una mail a castelloestense@comune.fe.it fino ad esaurimento posti disponibili.

Tutte le tariffe delle singole iniziative e il programma completo su www.castelloestense.it

Durante la serata sarà aperta ad entrata libera la Caffetteria del Castello al Piano Nobile.

(Comunicazione a cura dell'Unità organizzativa Castello Estense del Comune di Ferrara)

Allegato: