Scuole Nautiche

S.C.I.A. per attività di Scuole Nautiche

L'esercizio dell'attività per scuola nautica è disciplinato dall'art. 42 del Decreto Ministeriale n. 146/2008, dall'art. 9 della Legge Regionale n. 9/2003.

La vigilanza su di essa è riservata alla Provincia in cui la scuola ha sede legale.

Per svolgere l'attività è necessario disporre di locali idonei, delle attrezzature marinaresche, degli strumenti e mezzi nautici, del materiale didattico e dei requisiti soggettivi indicati nell'allegato E della Legge regionale succitata, oltre alla verifica della disponibilità di personale idoneo alle funzioni di istruttore.

In base alle più recenti modifiche legislative relative al Codice dei procedimenti amministrativi l'attività di scuola nautica non è più soggetta a regime autorizzatorio, bensì a S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) ai sensi dell'art. 19 della Legge n. 241/1990.

Per avviare la suddetta attività è necessario essere in possesso dei prescritti requisiti di cui all'allegato E della L.R. n. 9/2003 succitati, e presentare S.C.I.A., compilando apposito modulo denominato “Scia nautiche”; sarà cura della Provincia verificare la sussistenza di tutti i requisiti prescritti, anche richiedendo il parere del competente Ufficio della Motorizzazione Civile o capitaneria di porto, entro i termini di legge.

Per variazioni relative all'attività di scuola nautica (modifiche societarie, trasferimento di sede, modifiche del parco natanti o del personale in organico, cessazione) dovrà essere utilizzato il modulo denominato “Comunicazioni variazioni nautiche”.

Si informano gli utenti che ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005) le istanze e comunicazioni devono essere esclusivamente inviate in modalità digitale (PEC: provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it oppure, in casi eccezionali, tramite e-mail all'indirizzo trasporti@provincia.fe.it).

A far data dal 1° GENNAIO 2021, NON SONO PIU' ACCETTATE istanze presentate in forma cartacea.

Inoltre è stata implementata la possibilità di effettuare i versamenti per i soli diritti istruttori tramite sistema PagoPa a questo link:

https://payer.lepida.it/payer/pagonet/default.do?csrfToken=ivvL440lzwAIP...

cliccando in alto a sinistra su "esegui" nel riquadro "pagamenti online" e poi scegliendo come "Livello Territoriale" "Ferrara" e come "Ente" "Provincia di Ferrara".

Poi scegliendo "Trasporto privato" e compilando i campi previsti.

La ricevuta di pagamento andrà allegata all'istanza.

 

PER ORARI UFFICI, CONTATTI, COSTI E MODULISTICA, CONSULTARE IL PROCEDIMENTO:

 

 

Al seguente link: Pratiche e modulistica ricercare: "Segnalazione certificata di inizio attivita' (SCIA) per scuole nautiche"

 

Allegato: