Agenzie di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

Nuove autorizzazioni, subentro nell'esercizio di attivita' esistenti a seguito di trasferimenti di azienda, variazioni di sede e organico.

L'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è disciplinato dalla L. n. 264/1991 che individua nella Provincia l'organo deputato al rilascio della necessaria autorizzazione e alla vigilanza sull'attività stessa; a tal fine, l'Ente ha deliberato specifico Regolamento, approvato con D.C.P. 88/2013.

Il numero delle autorizzazioni che possono essere rilasciate è contingentato (ovvero soggetto al numero di veicoli immatricolati e circolanti nel territorio) e verificato con cadenza triennale (programmazione numerica attualmente vigente approvata con D.G.P. n. 193/2014).

Per svolgere l'attività è necessario disporre di locali idonei e dell'attestato di idoneità professionale, conseguibile previo superamento di apposito esame (per approfondire l'argomento vedere la sezione “Esami di idoneità professionale”).

Per accedere ai Pubblici Uffici, il personale inserito nell'organico dell'Agenzia di consulenza deve essere dotato di apposito tesserino di riconoscimento, rilasciato dalla Provincia.

Si informano gli utenti che ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005) le istanze e comunicazioni devono essere esclusivamente inviate in modalità digitale (PEC: provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it oppure, in casi eccezionali, tramite e-mail all'indirizzo trasporti@provincia.fe.it).

A far data dal 1° GENNAIO 2021, NON SONO PIU' ACCETTATE istanze presentate in forma cartacea.

Inoltre è stata implementata la possibilità di effettuare i versamenti per i soli diritti istruttori tramite sistema PagoPa a questo link:

cliccando in alto a sinistra su "esegui" nel riquadro "pagamenti online" e poi scegliendo come "Livello Territoriale" "Ferrara" e come "Ente" "Provincia di Ferrara".
Poi scegliendo "Trasporto privato" e compilando i campi previsti.
La ricevuta di pagamento andrà allegata all'istanza.

PER ORARI UFFICI, CONTATTI, COSTI E MODULISTICA, CONSULTARE IL PROCEDIMENTO:

Al seguente link: Pratiche e modulistica ricercare "Autorizzazione per imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto"