La collezione d'arte Sgarbi Cavallini per tre mesi in Castello
Serata speciale Giovedi' 22 febbraio ore 21 Teatro comunale

giovedì 22 febbraio, ore 21 – Teatro Comunale
Vittorio Sgarbi racconta la Collezione Cavallini Sgarbi

In occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara in corso al Castello Estense di Ferrara giovedì 22 febbraio alle 21 al Teatro Comunale Abbado si terrà una serata-evento "Vittorio Sgarbi racconta la collezione Cavallini Sgarbi".
Una lectio illustrata che racconta attraverso parole e immagini la collezione d'arte della famiglia Cavallini Sgarbi, ripercorrendo non solo la storia di una straordinaria impresa culturale, ma anche quella di una famiglia ferrarese che all'arte ha dedicato tutte le proprie energie.
Alla serata, introdotta da Mario Andreose, Presidente della Nave di Teseo Editore, interverranno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ed Elisabetta Sgarbi, Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi e Direttore Generale della Nave di Teseo Editore.
A seguire la lectio di Sgarbi, il concerto al pianoforte del maestro Alessandro Marino, che eseguirà brani di George Gershwin e Louis Moreau Gottschalk. Il concerto è in collaborazione con l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola e verrà presentato dal Presidente dell'Accademia, Francesco Micheli.
La mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara, ha aperto lo scorso 3 febbraio nelle sale del Castello Estense di Ferrara, registrando un grande successo di pubblico.
L'esposizione, aperta fino al 3 giugno, presenta oltre 130 opere tra dipinti e sculture della Collezione Cavallini Sgarbi, dall'inizio del Quattrocento alla metà del Novecento, raccolte in circa quaranta anni di collezionismo appassionato da Vittorio Sgarbi con la madre Caterina "Rina" Cavallini e con la presenza silenziosa di Giuseppe Sgarbi.
La mostra è realizzata e promossa dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, con il Comune di Ferrara, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Bonifiche Ferraresi, Fondazione Cariplo, Genera Group Holdings e con il supporto di Ciaccioarte e Ascom.
Ingresso alla serata libero con prenotazione obbligatoria. Il biglietto-invito potrà essere ritirato fino a giovedì 22 febbraio presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara nei consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.00, il sabato ore 10.00-12.30 / 15.30-19.00. Info 0532 202675, biglietteria.teatro@comune.fe.it Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara

Comunicato a cura del Teatro comunale di Ferrara

Ferrara, 20 febbraio 2018

In allegato gli articoli pubblicati da La Nuova Ferrara e il Carlino Ferrara giovedì 1 febbraio 2018. I particolari sull'inaugurazione e sulle opere esposte.

Tutte le informazioni sulla mostra all'indirizzo:

Nel fine settimana del 3 e 4 febbraio 2018 sono stati 1.183 i visitatori del Museo del Castello Estense. Di questi, 503 hanno visitato la mostra "La collezione Cavallini-Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara", allestita nelle sale dell'ala sud e dei camerini del Castello dal 3 febbraio fino al prossimo 3 giugno 2018.

(A cura dell'Unità Organizzativa Castello Estense - Settore Attività Culturali)
Documento pubblicato il 01/02/2018 - Ultimo aggiornamento: 20/02/2018