Benessere e sostenibilità

La Provincia di Ferrara già dal 2010 fa parte del Coordinamento degli Uffici statistica delle Province Italiane (CUSPI) e dal 2020 collabora alla realizzazione del “PROGETTO BES-Benessere Equo e Sostenibile”.

Dal 2017 la relazione sugli indicatori Bes è entrata ufficialmente a far parte, come specifico allegato, del Documento di Economia e Finanza, segno della volontà di considerare le misure economiche adottate dallo Stato centrale non solo in base agli impatti previsti sul Pil (occupazione, saldi di bilancio), ma anche in termini di effetti sul benessere delle famiglie, sull’inclusione sociale e sull’ambiente.

Per fare questo sono stati individuati indicatori statistici attendibili e condivisi, per rendere omogenea la raccolta delle informazioni e comparabili i vari contesti territoriali. Ogni anno quindi viene predisposto il fascicolo annuale ed ulteriori elaborazioni vengono sviluppate con la collaborazione degli uffici statistica delle altre Province della regione e con l’ufficio statistica della Regione Emilia Romagna.

Iniziato nel 2013, il progetto rientra nell’applicazione del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2020 da Istat, Upi, Anci e Regioni, per evidenziare il ruolo centrale degli uffici statistica nei processi di programmazione delle politiche messe in atto dagli enti locali.

Inoltre la collaborazione tra tutti i territori della regione – da Rimini a Piacenza, inclusa Bologna e la Regione Emilia-Romagna - ha prodotto un ulteriore documento “Misurazione del benessere: confronti tra territori. Dati tratti dal rapporto 2020 del Benessere Equo Sostenibile delle province e delle Città metropolitane” che è stato presentato nel corso di un convegno UPI svolto il giorno 11/12/2020. Questo lavoro ha individuato indicatori sintetici, la cui metodologia statistica, elaborazione dati e progetto grafico, sono stati curati dall’ufficio Statistica della Provincia di Rimini, che forniscono ulteriori elementi di analisi e confronto all’interno del territorio regionale.

Sul sito http://www.besdelleprovince.it/  sono disponibili anche altri materiali e grafici.

Qui le notizie aggiornate.

Allegato: 

Fascicolo BES 2020 (3.24 MB - pdf)
Fascicolo BES 2021 (3.99 MB - pdf)