Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Cultura e biblioteche
Elemento grafico
L’area dedicata alla Cultura presenta le iniziative e i progetti avviati dalla Provincia - anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni - per la promozione e lo sviluppo culturale del territorio, ed offre strumenti utili per facilitare l’accesso e la conoscenza dei servizi culturali della provincia: dalle biblioteche agli archivi, ai beni culturali.
Promozione dell’attività di spettacolo, partecipazione alla costituzione e gestione di soggetti stabili, distribuzione della produzione teatrale e musicale sul territorio, promozione della diffusione di attività di spettacolo nelle scuole.
Rete museale del territorio ferrarese (istituzioni civiche, statali e private), Piani Museali Provinciali ed altre iniziative.
Programmazione e coordinamento delle attività di promozione culturale svolte dai Comuni. Progetti per obiettivi specifici finanziati dalla Regione (es. progetto In bibliobus per isole torri e città)
La rete provinciale comprende tutte le 24 biblioteche comunali del territorio. La Provincia partecipa al Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese, http://www.bibliotecheferrara.it, insieme all'Università ed al Comune di Ferrara. E' possibile consultare online il catalogo delle biblioteche

La Provincia di Ferrara ha avviato da tempo un'intensa attività di candidatura di progettualità a valere sui bandi emanati sui singoli Programmi di Cooperazione Territoriale Europea e ad oggi gestisce sia in qualità di capofila che di partner diversi progetti transnazionali.
La Provincia di Ferrara svolge attività di concertazione e promozione di iniziative nell'ambito delle politiche dedicate ai giovani così come previsto dalla Legge Regionale n. 14 del 28 luglio 2008 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni". L'area Giovani presenta le iniziative e i progetti, promossi dall'Amministrazione Provinciale, rivolti alle giovani generazioni e a coloro che lavorano con i giovani. Offre inoltre informazioni sulle opportunità e le forme di finanziamento nell'ambito delle politiche giovanili.
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386