Menu di servizio salta il Menu di servizio e vai al Motore di ricerca

salta RSS feed e vai al percorso salta il percorso e vai al menu News

salta il menu News

Fattorie didattiche ferraresi

salta i contenuti
Disponibile l'edizione 2012 dell'opuscolo

Fattorie Didattiche e' un progetto che promuove i principi della corretta alimentazione e della sicurezza alimentare in collegamento alla produzione agricola del territorio. Coinvolge imprese agricole rappresentative della cultura rurale e dell'agricoltura locale, le quali propongono alle scuole, alle associazioni e ad altri portatori di interesse, attivita' didattiche  legate all'orientamento produttivo aziendale a scopo alimentare.
Nata circa un decennio fa, la rete delle Fattorie Didattiche ferraresi offre ai visitatori  percorsi di esperienza diretta che consentono di conoscere e comprendere come si producono gli alimenti, di apprezzare  l'ambiente e il paesaggio rurale, di essere informati e orientati a forme di consumo consapevole. Fra gli obiettivi delle attivita': evidenziare il ruolo degli imprenditori agricoli come trasmettitori di memoria e portatori di conoscenza, affermare la centralita' dell'agricoltura come valore culturale da tramandare alle generazioni future.

Ulteriori informazioni sui percorsi didattici delle aziende, sulle modalita', sui tempi e sui costi delle visite sono consultabili nell'opuscolo Fattorie didattiche - Edizione 2012 (.pdf - 6803 kb).

Le attivita' in fattoria sono normate con L.R. n. 4/2009 'Disciplina dell'agriturismo e della multifunzionalita' delle aziende agricole' (.pdf - 259 kb), e con DGR n. 314/2010 'Disposizioni attuative - Titolo II, L. R. n. 4/2009 (.pdf - 418 kb).

>> Per ulteriori informazioni e per richiedere la copia cartacea dell'opuscolo, è possibile rivolgersi a Marilena Marzola, tel. 0532 299780, email marilena . marzola @ provincia . fe . it.

N.B. Per scrivere una email comporre l'indirizzo seguendo lo schema: nome.cognome@provincia.fe.it.
Ci scusiamo per il disagio. Si tratta di una precauzione antispam
News pubblicata il 23/03/2012
Ultimo aggiornamento: 30/03/2012