Dal 1 febbraio nuova organizzazione sedi dei Centri per l'impiego
Dal 1 febbraio 2017, secondo quanto stabilito dalla normativa della Regione Emilia-Romagna che prevede la coincidenza tra gli ambiti territoriali dei Centri per l’impiego e Distretti socio-sanitari, il Centro per l’impiego del Medio Ferrarese chiuderà le sedi di Argenta e Copparo.
Pertanto i cittadini dei Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato che intendano avvalersi dei servizi offerti dal sistema regionale dei servizi per il lavoro, dovranno rivolgersi alla sede del Basso Ferrarese di Codigoro (via Resistenza 3/b al secondo piano). Per i cittadini dei Comuni di Voghiera, Ro Ferrarese, Copparo, Formignana, Tresigallo, Jolanda di Savoia e Berra, invece, il Centro per l’impiego di riferimento sarà quello di Ferrara (via Fossato di Mortara 78).
In accordo con i Comuni del territorio, sarà comunque garantito ai cittadini un punto d’accesso ai servizi offerti dai Centri per l’impiego, dove sarà possibile svolgere alcune attività amministrative (rilascio dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro/DID), ricevere le certificazioni relative allo stato di disoccupazione e avere informazioni relativamente ai servizi e alle attività svolte dai Centri per l’impiego.

Tali sportelli informativi saranno aperti dal primo febbraio 2017 a Consandolo (negli uffici della sede attuale del Centro impiego del Medio Ferrarese in via Provinciale 53), nelle giornate di lunedì (dalle 9 alle 13) e giovedì (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30) e a Copparo (negli uffici dell’Unione Terre e Fiume in via Mazzini 47 al primo piano), nelle giornate di martedì (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30) e venerdì (dalle 9 alle 13).In dettaglio i servizi offerti saranno i seguenti:

- Rilascio dichiarazione immediata disponibilità al lavoro (DID);
- Rilascio certificazioni relative allo stato di disoccupazione;
- Appuntamenti per la stipula del patto di servizio (ai sensi di quanto previsto dal Dlgs. 150/2015) e per lo svolgimento delle attività di orientamento e delle azioni di politica attiva del lavoro concordate;
- Informazioni e supporto relativamente ai servizi attivabili direttamente dall’utenza utilizzando il Portale dell’Agenzia regionale per il lavoro “Lavoro x Te (ad es: supporto alla Did telematica , alla stesura del CV, etc..);
- Informazioni in merito ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego del territorio ferrarese.

Fino all’avvio dello sportello informativo, i servizi già erogati dal Centro per l’impiego del Medio Ferrarese saranno garantiti nelle modalità e con gli orari di accesso usuali.

Comunicato a cura dei Servizi per l’impiego
Documento pubblicato il 16/12/2016 - Ultimo aggiornamento: 07/02/2017