Siccità: il Po a Pontelagoscuro ha una portata di 547,8 metri cubi secondo
Superiore alla soglia minima di 450
Siccità. A Pontelagoscuro il Po stamattina aveva una portata di 547.8 metri cubi al secondo, superiore alla soglia minima di 450. La conferma arrivata oggi nell'Osservatorio sugli usi idriciL'Assessore Gazzolo: "Un dato confortante, ma non abbassiamo la guardia. Continueremo a monitorare la situazione giorno per giorno per tutelare l'ambiente, le esigenze idropotabili e irrigue"

Bologna - Fiume Po sorvegliato speciale nell’ultimo incontro dell’Osservatorio permanente per gli usi idrici  che si è tenuto questa mattina. Secondo l’ultima rilevazione condotta da Arpae Emilia-Romagna la portata del corso d’acqua a Pontelagoscuro, nel ferrarese, era stamattina di 547.8 metri cubi al secondo, quindi superiore al valore di 450 metri cubi al secondo individuato come soglia da rispettare per assicurare l’approvvigionamento idropotabile del ferrarese e del ravennate, le esigenze irrigue dell’agricoltura da Parma al mare e per contrastare l’aumento della salinità delle acque del Po”.
“Questo dato è confortante e le previsioni, che coprono il periodo fino a Ferragosto, indicano come il parametro sarà rispettato anche nei prossimi giorni”, afferma l’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo. “A fronte dell’emergenza siccità in corso, non possiamo però abbassare la guardia- conclude- Continueremo con un’attività costante di monitoraggio delle portate del fiume per verificare che siano confermate le attese”.

Tutte le notizie su www.regione.emilia-romagna.it, i comunicati nella sezione 'Agenzia di informazione e comunicazione'.
Seguici su Twitter (@RegioneER), Facebook (@RegioneEmiliaRomagna) e Telegram (@ERnotizie, @ERcomunicati, @PresidenteER)
Segreteria di redazione tel. 051 5275490
Documento pubblicato il 04/08/2017 - Ultimo aggiornamento: 04/08/2017