Istituto unico comprensivo nei Comuni Terre del Reno e Vigarano
Dall’anno scolastico 2019-2020 nuovo Istituto unico comprensivo nei Comuni di Terre del Reno e Vigarano Mainarda

Un Istituto scolastico unico comprensivo, che sarà dislocato nei comuni di Terre del Reno e Vigarano Mainarda e che diventerà operativo a partire dall’anno scolastico 2019-2020.
È la decisione condivisa dai sindaci dei rispettivi Comuni interessati, Roberto Lodi e Barbara Paron, insieme con la Provincia, l’Ufficio scolastico territoriale e dai segretari provinciali della scuola di Cgil, Hania Cattani, Cisl, Alessandra Zangheratti, e Uil, Paolo Accardo.
Un progetto a lungo termine, hanno tutti convenuto, perché pensato per rispondere alle esigenze di riorganizzare la rete scolastica alla luce della complessiva offerta formativa della scuola primaria di quei territori.
Il progetto, poi, tiene conto delle dinamiche demografiche in modo tale che il nuovo Istituto possa mantenere una stabilità d’iscrizioni a lungo termine, anche in considerazione del calo tendenziale della popolazione studentesca.
Le scuole interessate dalla complessiva riorganizzazione nell’unico Istituto comprensivo sono quelle dell’infanzia, le Primarie e quelle Secondarie di primo grado di ambedue i territori comunali di Terre del Reno e di Vigarano Mainarda.

CGIL, CISL e UIL del comparto scuola, nel raccogliere la proposta delle Amministrazioni, hanno espresso parere favorevole rispetto alla modalità di avvio del percorso di confronto fra Istituzioni tutte e Organizzazioni Sindacali. Questa modalità di dialogo rappresenta il corretto coinvolgimento dei lavoratori del comparto (docenti e ATA) che saranno coinvolti nelle assemblee sindacali di prossima convocazione.
Documento pubblicato il 14/09/2018 - Ultimo aggiornamento: 28/09/2018