Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


Provincia di Ferrara

Menu di servizio salta il Menu di servizio e vai al Motore di ricerca


 
salta RSS feed e vai al percorso salta il percorso e vai al menu Osservatorio sul Mercato del Lavoro
 

Dati e ricerche sul mercato del lavoro

salta il menu Osservatorio sul Mercato del Lavoro
 

7° Rapporto sul Mercato del Lavoro in provincia di Ferrara - anno 2012

salta i contenuti
Dati presentati il 24 settembre 2012
Provincia e Camera di Commercio di Ferrara presentano anche quest’anno il Rapporto sul locale mercato del lavoro, giunto alla settima edizione grazie alla fattiva collaborazione che da tempo contraddistingue l’azione dei due Enti.
La scelta di un intervento sinergico e mirato sulle tematiche di maggior interesse – sviluppo sostenibile dell’economia e del territorio, sostegno alla competitività delle imprese ed all’occupazione, efficientamento della pubblica amministrazione – costituisce un imperativo di responsabilità, soprattutto in tempi di grave crisi come quella che stiamo attraversando, a cui si è aggiunta la necessità di affrontare l’emergenza legata agli effetti tragici del sisma del maggio scorso.
Con questo intento Provincia e Camera di Commercio hanno intrapreso numerose iniziative comuni, tese ad affrontare le problematiche più impellenti per il sistema produttivo locale. Anche questo rapporto offre un contributo in tal senso: unendo risorse di conoscenza e capacità di indagine, per mettere a punto un quadro aggiornato dei tratti salienti dell’economia ferrarese, focalizzando in particolare i temi del lavoro. Insieme con Provincia e Camera di Commercio, hanno portato il loro contributo di esperienza e riflessione il Comune capoluogo, l’Università di Ferrara, la Direzione Territoriale del Lavoro, l’INPS, il Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna. Come d’abitudine, un posto di rilievo nel Rapporto spetta all’indagine previsionale Excelsior.

Il Rapporto 2012 è stato interamente realizzato da un Comitato di redazione composto dai tecnici di Provincia e Camera di Commercio. Una scelta dettata da esigenze di contenimento della spesa pubblica, ma ancor più dalla volontà di valorizzare professionalità e competenze interne agli Enti. Sempre in un’ottica di sostenibilità, si è scelto di pubblicare il Rapporto 2012 su supporto elettronico, e come di consueto testi e apparati statistici verranno poi messi a disposizione sulla Rete per una più vasta e generale accessibilità.
Pur nelle ben note difficoltà che le istituzioni locali si sono trovate ad affrontare, anche a seguito degli effetti del sisma del maggio scorso, si è voluto ugualmente garantire la realizzazione del Rapporto, nella convinzione che ancor più nei momenti di difficoltà, disporre di dati aggiornati, affidabili ed organizzati sia la premessa necessaria per effettuare analisi puntuali ed adottare decisioni consapevoli e adeguate.
L'evoluzione del quadro istituzionale comporterà inevitabilmente una modifica nella modalità di restituzione delle informazioni. Tuttavia esse continueranno ad essere messe a disposizione degli attori locali attraverso l’impegno degli Enti a ciò preposti. Vitalità imprenditoriale e qualità del lavoro, crescita socioeconomica ed inclusione sociale, sono storicamente i punti di forza del modello di sviluppo dell’Emilia-Romagna e di Ferrara, che mai come oggi vanno consolidati e rilanciati.

ALLEGATI

VEDI ANCHE

Documento pubblicato il 24/09/2012 - Ultimo aggiornamento: 18/04/2016
Torna al sommario