Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


OSSERVATURISMO
Dati sui movimenti turistici in tempo reale
Accedendo al seguente link:
https://rer.turitweb.it/IW_FE/Osservaturismo/

è possibile consultare, in tempo reale,  i dati della domanda turistica direttamente nelle strutture ricettive della provincia di Ferrara.
"Osservaturismo" è alimentato dai dati raccolti tramite la web application WEBSTAT, nell'ambito delle rilevazioni inserite nel Programma Statistico Nazionale: "Capacità degli esercizi ricettivi" (a titolarità Istat) e "Rilevazione e tipologia e caratteristiche dei clienti negli esercizi ricettivi"  che acquisisce  i dati dei turisti (opportunamente resi anonimi) comunicati all’atto del check-in/check-out, inviandoli ad un  server dedicato.
Ad ogni consultazione è possibile visualizzare il numero delle strutture che trasmettono i dati; la percentuale di occupazione letti check-in, check-out, presenze suddivise per provenienza (nel conteggio dei ‘presenti’ sono inclusi anche i numeri del check-in; mentre i valori del check-out sono contabilizzati con la data di partenza); grafici in tempo reale e grafici settimanali (i software commerciali trasmettono i dati sia in tempo reale che con comunicazioni programmate, pertanto i grafici con riepilogo settimanale vengono aggiornati in base a questa tempistica).

“Osservaturismo” permette il monitoraggio continuo dell’andamento dei flussi turistici e la consultazione on line della domanda presente nelle strutture ricettive del territorio. Non solo arrivi, presenze, partenze, ma anche fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto utilizzato, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta dai turisti, insieme anche ad altre curiosità (es. quanti turisti festeggiano il compleanno o la loro composizione in base al segno zodiacale).
Nella consultazione, i dati offerti da “Osservaturismo” si possono aggregare secondo le seguenti variabili:  
- Destinazione: PROVINCIA DI FERRARA (comprende tutti i  comuni del territorio provinciale); LIDI (intero territorio del  Comune di Comacchio); CAPOLUOGO (intero territorio del Comune di Ferrara); ALTRI COMUNI (comprende i restanti comuni del territorio ferrarese)
- Tipo di alloggiato: sono previste 3 modalità, quali ospite singolo, famiglia, gruppo in base alle definizioni ministeriali (Decreto del Ministero dell'Interno dell'11.12.2000);
- Tipo di turismo: sono previste 7 modalità, come Vacanza, Lavoro, Studio, Eventi, Visita a parenti/amici, Trattamenti di salute, Altro.
- Mezzo di trasporto: comprende 10 modalità, quali Auto, Taxi, Treno, Pullman, Bicicletta, Aereo+treno, Aereo+pullman, Aereo+auto, Aereo+taxi, Altro;
- Paesi esteri codificati secondo la classificazione Istat.





Documento pubblicato il 11/06/2010 - Ultimo aggiornamento: 22/02/2016
a cura di:
UOC Statistica
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386