Sportello Unico Attività Produttive

Le attività dello sportello unico per le attività produttive nel biennio 2009-2010
La Provincia di Ferrara è impegnata nella realizzazione su scala provinciale del progetto pilota di Sportello Unico telematico, cui hanno aderito tutti i Comuni attraverso gli accordi della Community Network Emilia-Romagna e del Sistema a rete regionale
Il principio generale che pervadeva la prima grande riforma di semplificazione amministrativa in materia di attività produttive, avviata con la L.n. 59/97 e proseguita con il D.lgs.n. 112/98, era appunto quello di  “trasformare l’attività amministrativa in un servizio per il cittadino-imprenditore, abbandonando la cultura del formalismo giuridico, orientando l’azione dell’amministrazione ai risultati, introducendo criteri di responsabilità, qualità, produttività e soddisfazione del cliente”.
Il coordinamento provinciale degli SUAP, istituito nel 2004, è divenuta concretamente un’esperienza che ha permesso di connettere e valorizzare ogni singola esperienza, per creare conoscenza, individuare un linguaggio comune tra enti, scambiare esperienze, semplificare procedimenti, uniformare le modulistiche da a comune a comune, informatizzare i procedimenti  e le comunicazioni tra SUAP e imprese e tra SUAP ed enti terzi coinvolti.
Documento pubblicato il 25/01/2011 - Ultimo aggiornamento: 25/01/2011
a cura di: