Provincia di Ferrara

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


URP online

Aiuto alla navigazione
www.provincia.fe.it è il portale istituzionale che consente di conoscere le attività e di entrare in contatto con la Provincia di Ferrara.Dalla home page del sito è possibile accedere ai servizi on-line riservati a cittadini, imprese e turisti, approfondire le attività istituzionali e amministrative, conoscere le principali novità ed opportunità offerte.
www.provincia.fe.it si ispira ai principi di accessibilità, usabilità, reperibilità delle informazioni, completezza, chiarezza e semplicità, che devono contraddistinguere i siti web istituzionali.Per orientare ed agevolare gli utenti, il sito è diviso in aree caratterizzate da percorsi di navigazione omogenei, e propone utili strumenti di supporto alla navigazione (motore di ricerca, mappa del sito, percorso, indirizzi facilitati, ecc.). Per garantire una buona leggibilità, ciascun menu di navigazione è composto da titoli semplici, con un massimo di 10 voci.
1) Testata
In questa area si trovano:
  1. in alto, il logo della Provincia di Ferrara - sempre presente nelle sotto pagine per ritornare alla home page - ed i riferimenti utili per entrare in contatto con la Provincia (“rubrica”, comunica con la Provincia”) e navigare nel sito (“mappa del sito”).
  2. al centro, accanto alla foto di testata, il motore di ricerca e il relativo aiuto alla ricerca. Il motore - strumento fondamentale per il veloce reperimento delle informazioni - consente di ricercare tutti i principali dati pubblici conservati nelle banche dati dell'Ente. La ricerca, pertanto, restituisce contestualmente al risultato anche la tipologia di oggetto trovato (delibera, regolamento, organigramma, rubrica, documento, news, allegato, ecc.).
Per agevolare ulteriormente l'utente, i risulati della ricerca vengono presentati anche suddivisi per sezioni: questo permette di restringere e mirare la ricerca nel caso l'utente abbia già chiara la tipologia di oggetto cercato.
  1. sotto, le funzionalità di visualizzazione per l’accessibilità (caratteri medi, grandi e alto contrasto), e la disponibilità in formato Rss (Really Simple Syndication) dei contenuti delle pagine web, per la distribuzione e la diffusione su diversi canali.

2) Info e servizi on-line
E´ un percorso di navigazione articolato per tipologia di utenti (cittadini, imprese, turisti), che intende facilitare l’accesso immediato ad informazioni e a servizi interattivi, da parte di utenti esterni alla pubblica amministrazione.Nella sezione Per i cittadini si trovano per es. i link ai concorsi e selezioni, al catalogo delle biblioteche, agli strumenti di e-democracy, ai procedimenti e moduli dell’Ente, ai reclami ecc. Per le imprese contiene ad es. la voce appalti e gare, il servizio fatture online per i fornitori della Provincia, il catalogo dei servizi digitali e i pagamenti, per avviare i procedimenti in modalità completamente digitale, la raccolta degli incentivi e finanziamenti, messi a disposizione dalla Provincia, ecc.Nella sezione Per il turista vengono raccolte invece alcune funzionalità e servizi utili a chi è interessato a visitare il nostro territorio: dalla visita virtuale del castello alla webcam, dalla rassegna degli eventi alla richiesta di materiali turistici.
3) NotizieLa parte centrale della pagina ospita le notizie, articolate in primo piano (notizie di particolare rilievo) e news (generalmente, quelle dell’ultima settimana).La cura di questa sezione del sito è a cura dell’Ufficio Stampa: ufficio.stampa@provincia.fe.it
4) Iniziative speciali Al termine della colonna centrale si trova inoltre la sezione relativa alle Iniziative speciali che è trasversale ai contenuti del sito e intende portare in evidenza progetti ed iniziative istituzionali di particolare importanza (progetti di legislatura, idrovia, piani di programmazione provinciale in materia ambientale e territoriale, ...).
5) Attività E´ un percorso di navigazione articolato per tipologia di contenuto (Istituzionale, Argomenti, Portali tematici), per approfondire la conoscenza dell’Ente e della sua attività.Istituzionale contiene i link alle pagine degli organi della Provincia (Presidente, Consiglio e Giunta), del Difensore civico e della Consigliera di Parità, all’organigramma dell’Ente (con i suoi servizi ed Uffici), al bilancio, alle banche dati delle Delibere e dei regolamenti, all’Ufficio Stampa, ecc.Argomenti presenta le attività dell’Ente articolate in argomenti e sotto-argomenti: Agricoltura, Cultura, Economia e lavoro, Qualità e innovazione, Scuola e formazione, Sociale e terzo settore, Territorio e ambiente, Trasporti e infrastrutture, Turismo e sport, Relazioni internazionali.
Portali tematici contiene i link ai siti monografici della Provincia di Ferrara: Ferrara Terra & Acqua, sito turistico ufficiale, Servizi per l'impiego, portale del lavoro gestito dai Centri per l’impiego, Agenda 21 locale e Sportello Ecoidea che propongono informazioni e servizi sullo sviluppo sostenibile, Istituzione Castello, dedicato alle iniziative ed attività culturali dell’istituzione, Carta Geografica Unica, per la navigazione cartografica interattiva, Comuni in rete, che documenta le reti di relazione e cooperazione attivate con i Comuni (e contiene tra l’altro un’area riservata agli operatori comunali per il lavoro condiviso), ecc.
6) Link di servizio
In questa area si trovano i riferimenti della Provincia, e i collegamenti alla dichiarazione di accessibilità e alla certificazione di qualità.
Documento pubblicato il 01/12/2007 - Ultimo aggiornamento: 02/02/2010
a cura di:
Nicoletta Cardi
Castello Estense - centralino: +39.0532.299111
Partita IVA: 00334500386