sei in: Home Page > Altre news >
Dal 1 ottobre stesse misure antismog in Piemonte Emilia Romagna e Lombardia
Qualità dell'aria, da domenica 1^ ottobre scattano le misure antismog. Per la prima volta azioni condivise con Lombardia, Piemonte e Veneto
Online mappe, date e orari dei blocchi e interventi emergenziali dei Comuni interessati, in vigore fino al 31 marzo 2018

Bologna – Da domenica 1 ottobre e fino al 31 marzo 2018, in 30 Comuni dell’Emilia-Romagna dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche dalle ore 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli diesel fino all’euro 3 e benzina fino all'euro 1 e i ciclomotori pre-euro.
Inoltre, in tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna sotto i 300 metri, nelle unità immobiliari con altri sistemi di riscaldamento scatta il divieto di utilizzo dei camini con efficienza energetica inferiore al 75% e in quelli aperti alimentati a legna.
Sono le misure antismog previste nel “Piano aria integrato regionale” (Pair2020), a cui si affiancano le misure emergenziali previste - in caso di superamento dei limiti di pm10 per più giorni consecutivi - sia nel Pair che nel “Nuovo Accordo per la qualità dell’aria nel bacino padano” firmato quest’anno dall’Emilia-Romagna con il ministero dell’Ambiente insieme a LombardiaPiemonte e Veneto che, per la prima volta, ha fissato interventi comuni nelle quattro regioni dell’area padana.
Sul sito “Liberiamo l’aria” (www.liberiamolaria.it) sono pubblicate tutte le informazioni per i cittadini Comune per Comune, con dati in tempo reale (bollettini aggiornati ogni lunedì e giovedì), ordinanze, mappe, misure emergenziali e deroghe in vigore. Tra queste, ad esempio, la libertà di circolazione per i mezzi con almeno 3 persone a bordo se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling).

Le misure emergenziali in caso di sforamento per 4 e 10 giorni consecutivi
In caso di sforamento dei limiti di pm10 per 4 giorni consecutivi le restrizioni alla circolazione sono estese in modo automatico ai veicoli diesel euro 4 e sono previsti anche: il divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori alla classe 3 stelle, in presenza di impianti alternativi; il divieto di combustione all’aperto e di spandimento dei liquami zootecnici; l’obbligo di abbassare il riscaldamento nelle case e uffici a 19° e a 17° nelle attività produttive e artigianali; il divieto di sostare in strada con il motore acceso; il potenziamento dei controlli.
Dopo 10 giorni consecutivi di superamento, invece, il divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa viene esteso anche alla classe 3 stelle.
Tutte le misure emergenziali restano in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino (il primo lunedì o giovedì successivo al giorno del blocco). Sono prorogate se i livelli rimangono superiori alla soglia.

Elenco dei Comuni nei quali sono attive le misure antismog
  • Argelato (Bo)
  • Bologna
  • Calderara di Reno (Bo)
  • Casalecchio di Reno (Bo)
  • Castel Maggiore (Bo)
  • Castenaso (Bo)
  • Granarolo dell'Emilia (Bo)
  • Imola (Bo)
  • Ozzano dell'Emilia (Bo)
  • Pianoro (Bo)
  • San Lazzaro di Savena (Bo)
  • Sasso Marconi (Bo)
  • Zola Predosa (Bo)
  • Carpi (Mo)
  • Castelfranco Emilia (Mo)
  • Formigine (Mo)
  • Modena
  • Sassuolo (Mo)
  • Cento (Fe)
  • Cesena
  • Faenza (Ra)
  • Ferrara
  • Forlì
  • Lugo (Ra)
  • Parma
  • Piacenza
  • Ravenna
  • Reggio nell'Emilia
  • Riccione (Rn)
  • Rimini

Tutte le notizie su www.regione.emilia-romagna.it, i comunicati nella sezione 'Agenzia di informazione e comunicazione'.
Seguici su Twitter (@RegioneER), Facebook (@RegioneEmiliaRomagna) e Telegram (@ERnotizie, @ERcomunicati, @PresidenteER)
Segreteria di redazione tel. 051 5275490
Documento pubblicato il 25/09/2017 - Ultimo aggiornamento: 17/10/2017